Sostenibilità

Il nostro approccio

Un impegno e una crescita in armonia con il benessere delle generazioni future.

In AM Instruments l’innovazione è un processo fondamentale e trasversale a tutte le aree di business ed è il risultato di una costante ricerca che ha come principale obiettivo la creazione di valore a lungo termine, attraverso lo studio di soluzioni e tecnologie rivolte al mercato del controllo della contaminazione.

Operando in un mondo sempre più attento al rispetto dei principi di sostenibilità e in un settore, come quello Life Sciences, connotato da una continua evoluzione e da stringenti regole normative, la strategia di sostenibilità dell’azienda ricopre un ruolo chiave nelle scelte di investimento e di sviluppo.

Nel 2023 AM Instruments ha deciso di redigere il report di sostenibilità per descrivere in modo articolato e integrato il repertorio di attività che l’azienda mette in atto nel suo continuo percorso di crescita che vede, al centro del proprio orientamento strategico di fondo, il tema della sostenibilità. Il rapporto è costituito da una parte introduttiva che propone una descrizione ad ampio raggio dell’azienda (General Overview) e dalla rendicontazione delle attività specifiche relativamente ai tre principali pilastri ESG: Environment, Social e Governance.

Leggi il Report Integrato 2023 di AM Instruments

La nostra strategia

Governance

AM Instruments gestisce le proprie attività con trasparenza, integrità, inclusività e legalità, nel rispetto delle leggi e delle linee guida inerenti la responsabilità sociale.

Modello di gestione e Codice Etico

AM Instruments ha elaborato e adottato un proprio Codice Etico ed un Modello di Organizzazione e Gestione ai sensi del D. Lgs 231/2001, al fine di prevenire condotte illecite all’interno dell’azienda.

Whistleblowing

In un’ottica di compliance normativa, sia nazionale che europea, l'azienda ha implementato un canale aziendale per segnalare agli organi competenti irregolarità, condotte o comportamenti illeciti, con idonee garanzie di anonimato e massima riservatezza (“whistleblowing”).

Le persone

Ci impegniamo per garantire la  formazione a tutte le persone di AM Instruments. Assicuriamo la piena parità di genere. Garantiamo l’equilibrio vita-lavoro, creando un contesto professionale appagante e stimolante per i nostri dipendenti.

Ambiente

AM Instruments si impegna ad attuare politiche di efficientamento energetico e di compensazione delle emissioni per sostenere quotidianamente la cura del nostro pianeta. La salvaguardia e la protezione dell'ambiente guidano le scelte del nostro business.

Qualità dei prodotti e dei servizi

AM Instruments considera prioritario offrire prodotti e servizi di qualità. L'azienda, già certificata ISO 9001:2015, attua un programma GMP Consistent® con l’obiettivo di annullare le distanze tra cliente e fornitore, creando una sinergia di modalità operative, obiettivi e risultati.

La comunità

AM Instruments sostiene attivamente associazioni benefiche senza scopo di lucro che pongono particolare attenzione al benessere e alla salute dei bambini, all’ambiente e alla lotta contro la povertà.

AM Instruments sostiene

Neuroblastoma Logo

Nata nel 1993 per iniziativa di alcuni genitori di bambini ammalati e di medici oncologici dell’Istituto “G.Gaslini” di Genova, ha l’obiettivo di regalare speranza di vita ai piccoli affetti da questo tumore dell’età pediatrica e fornire sostegno alla ricerca scientifica.

Dynamo Camp Logo

Dynamo Camp è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione.

Fondo per l’Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Logo Vividown

L’Associazione Vivi Down Onlus, nata nel 1988, si occupa quotidianamente di fornire alle persone con Sindrome di Down e alle loro famiglie, gli strumenti per sostenere le difficoltà che la disabilità comporta.

Logo AIdel22

L’associazione senza fini di lucro si rivolge ai pazienti affetti dalla delezione del cromosoma 22, alle loro famiglie, alla comunità scientifica e al pubblico per informare, sostenere la ricerca clinica, promuovere l’inserimento sociale delle persone affette da questa sindrome genetica rara.

Pane Quotidiano ONLUS è un’organizzazione laica, apolitica e no profit, fondata a Milano nel 1898. Il suo obbiettivo è quello di assicurare generi alimentari di prima necessità a chi ne ha bisogno; ogni giorno, gratuitamente.

Recycle

(S)mettila qui!

In linea con l’impegno per la sostenibilità ambientale, AM Instruments ha recentemente attivato il progetto “(S)mettila qui!”.

Ogni mozzicone di sigaretta raccolto all’interno dei nostri “Smoker Points” sarà riciclato attraverso il processo di Re-Cig – prima e unica azienda di raccolta di mozziconi di sigaretta autorizzata in Europa – e trasformato in materiale plastico utilizzabile per varie applicazioni.

Oltre a rappresentare un problema estetico, i filtri delle sigarette contengono una serie di sostanze chimiche, molte delle quali sono tossiche per gli ecosistemi. Quando un mozzicone viene gettato per terra e trasportato dalla pioggia e dal vento, finisce nei nostri mari e oceani, impiegando dai 2 ai 12 anni per degradarsi completamente. Durante questo processo, rilascia nel nostro ambiente marino microplastiche e nanoplastiche, contribuendo ulteriormente alla contaminazione del nostro ecosistema.

Impatto zero

Eventi sostenibili

Il tema ambientale, a noi caro, rappresenta una sfida quotidiana che vogliamo affrontare anche nell’organizzazione dei nostri eventi. A partire dai nostri meeting interni semestrali, Winter e Summer Game, fino alle giornate RTF – Ride the Future, cogliamo l’occasione per compensare le emissioni e per questo abbiamo scelto un progetto particolare che vi invitiamo ad esplorare.

AM Instruments ha indirizzato il proprio impegno verso l’Italia, in particolare la Val Dogà, una valle da pesca situata sotto il livello del mare, che necessita di continui ricambi d’acqua; e la Valle Cà Pisani, una valle da pesca anch’essa situata sotto il livello del mare, in prossimità del Delta del Po.

Il progetto:

  • Cattura di CO₂
  • Preservazione della biodiversità
  • Sviluppo economico e sociale
  • Miglioramento delle condizioni marine

Il Comitato Etico

Il Comitato Etico si compone delle funzioni principali all’interno dell’organizzazione aziendale, selezionate per le loro competenze eterogenee in grado di soddisfare pienamente i requisiti per la creazione di un piano di sostenibilità e determinare le strategie per la sua attuazione. Le competenze di cui sopra sono le seguenti: management, produzione, qualità, sicurezza, gestione del personale, amminsitrazione e finanza, comunicazione, marketing.
Il Comitato Etico, oltre a svolgere un percorso dedicato alla redazione del primo report di sostenibilità di AM Instruments, è garante delle seguenti attività:
– comunicazione della sostenibilità verso tutti gli stakeholder (interni ed esterni)
– controllo e verifica del raggiungimento dei KPI in tema di Environment, Social e Governance
– garante dell’applicazione del D./Lgs 231-2001

6 Motivi per scegliere AM Instruments

1

Expertise

Dal 1990 AM Instruments collabora con aziende internazionali nel settore del controllo della contaminazione, con particolare attenzione al mercato life sciences

2

Qualità

In accordo alle linee guida GMP, il nostro sistema qualità garantisce che tutte le attività vengano svolte e gestite secondo elevati standard qualitativi

3

Ricerca e Sviluppo

L’innovazione è il motore della nostra crescita costante, che si realizza attraverso le intuizioni e le competenze dell’area Ricerca&Sviluppo, da cui prendono vita prodotti all’avanguardia

4

Prodotti

Un ampio portafoglio prodotti va incontro alle esigenze di tutti i nostri clienti nel mercato Life Sciences

5

Servizi

AM Instruments offre servizi rapidi ed efficaci grazie all'utilizzo di macchinari all'avanguardia e all'impiego di tecnici preparati e professionali

6

Customer Care

Attraverso un team efficiente e proattivo, AM Instruments offre un servizio tempestivo finalizzato ad incontrare le richieste di tutti i nostri clienti