Sostenibilità economica

UN'AZIENDA IN CONTINUA CRESCITA


La proprietà di AM Instruments investe da sempre e con costanza sulla crescita aziendale.

La qualità dei prodotti e dei servizi si coniuga con la nostra mission: essere la prima azienda GMP Consistent nel controllo della contaminazione. Ciò determina una sinergia di modalità operative e di obiettivi con il mercato di riferimento, assicurando al cliente soluzioni che aderiscono ai valori promossi quotidianamente da AM Instruments:

  • cultura della qualità
  • investimento continuo nella ricerca e nello sviluppo
  • supply chain 4.0
  • miglioramento continuo

 

Nel corso dell’ultimo anno gli investimenti più importanti sono stati relativi a: la struttura produttiva Pharmaclean®, con la messa a regime della cleanroom e i relativi investimenti di sviluppo del marchio; il team dei collaboratori, con le attività di sviluppo delle competenze e di sviluppo della cultura manageriale; gli strumenti manageriali e la rete vendita, con l’introduzione di un nuovo sistema di CRM; la ricerca e sviluppo, con l’inserimento di nuove figure a supporto della produzione Pharmaclean®.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

L’obiettivo di rafforzare la presenza internazionale e di farne un volano importante per lo sviluppo dei prossimi anni, oltre che dall’apertura di un ufficio estero, è testimoniato dal rafforzamento del presidio dei mercati più significativi per il settore life science, attraverso una ricerca costante di nuovi distributori e uno sviluppo delle attività volte alla affermazione del brand.

FATTURATO IN CRESCITA

AM Instruments consolida la posizione di preminenza all’interno del mercato, facendo registrare un ulteriore incremento del fatturato (+8,5%) che porta il volume delle vendite complessive ad un valore molto vicino ai 25 milioni di euro.

INVESTIMENTI IN AUMENTO

Prosegue la politica di investimento dell’azienda finalizzata ad irrobustire il proprio portafogli di risorse e competenze, nonché alla messa a regime dell’attività di produzione in camera bianca avviata nel 2017.

REDDITIVITÀ DEGLI INVESTIMENTI SIGNIFICATIVA

A seguito di tutto questo, i più significativi indicatori di redditività (RONA e ROE) si confermano su valori significativi e pari, rispettivamente, al 19,2% e al 20,6%. In entrambi i casi si registra una leggera riduzione dei valori percentuali, che è chiaramente frutto della crescita degli investimenti, in un caso, e della crescita dei mezzi propri, nell’altro.