ResilienzAM – Bellezza

LA BELLEZZA

I musei sono chiusi, i cinema e i teatri pure.

Ma anche in questo caso abbiamo a disposizione qualcosa che non avevamo considerato: tempo e risorse.

Molti musei stanno organizzando mostre in streaming.

In TV è tornato Montalbano. E nelle nostre librerie probabilmente ci sono parecchi libri acquistati e mai letti.  

Coltiviamo la bellezza e la cultura che la produce: questo è certamente uno dei migliori antidoti all’angoscia dei tempi che stiamo vivendo.

#ResilienzAM #ResilienzAM #ResilienzAM

COMBATTERE LA NOIA? ECCO COME!

  • La World Digital Library (WDL) è un progetto della U.S. Library of Congress portato avanti con il supporto dell’UNESCO e in collaborazione con biblioteche, archivi, musei, istituzioni scolastiche e organizzazioni internazionali. A disposizione, in libero accesso, una grande biblioteca digitale comprensiva di libri, mappe, fotografie e filmati.
  • Internet Archive è una biblioteca digitale non-profit che dal 1996 raccoglie al suo interno siti web, libri, materiale audio e video, documenti, software, giochi e molto altro, con lo scopo dichiarato di consentire un accesso universale alla conoscenza.
Scienze
Film
  • L’Ischia Film Festival mette a disposizione del pubblico, per due settimane, una serie di film in visione gratuita.
  • Il catalogo della Cineteca di Milano è in streaming, previa registrazione gratuita.
  • Dal 12 marzo al 3 aprile, una selezione di film dall’archivio del festival Schermo dell’arte saranno disponibili in streaming gratuito su MYmovies.it.
  • Il sito web rarefilmm.com raccoglie film mai usciti in DVD, da tutto il mondo. Una collezione di pellicole rare, divise per genere e scaricabili seguendo le istruzioni presenti nella sezione How to Download.
  • L’Istituto Luce – Cinecittà in questi giorni ha messo a disposizione sul proprio sito, gratuitamente, oltre 70.000 video d’archivio dagli anni ’10 a oggi, e 400.000 fotografie.
  • Il Metropolitan Opera House di New York promuove in questi giorni i Nightly Met Opera Streams, streaming ad accesso libero e gratuito in cui saranno presentate le passate esibizioni dalla propria serie Live in HD.
  • Da tempo il progetto storielibere.fm propone sulla propria piattaforma podcast audio affidati a narratori e narratrici militanti, da ascoltare on demand in streaming o, tramite download, anche offline, in maniera gratuita.
  • Ad alta voce è un elenco di audiolibri ascoltabili gratuitamente su Rai Play Radio.
  • Museo Radio 3 è la piattaforma di Rai Radio 3 che mette a disposizione puntate in podcast dedicate a opere d’arte dei principali musei italiani.
  • Lezioni sul sofà è una piattaforma nata in questi giorni per raccogliere in podcast lezioni e letture di scrittori e scrittrici, destinate a bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
Music
Book
  • In questi giorni, la casa editrice il Saggiatore condividerà a cadenza regolare un proprio ebook da scaricare gratuitamente.
  • Liber Liber è una o.d.V. (organizzazione di Volontariato) che da più di vent’anni lavora alla promozione di ogni espressione artistica e intellettuale. Sul proprio sito web ospita il progetto Manuzio, biblioteca digitale accessibile gratuitamente, e l’archivio musicale LiberMusica.
  • Sono stati da poco digitalizzati e raccolti sul sito web ilpioniere.org tutti i 935 numeri del giornalino Il Pioniere (1946-1974), edito dall’Associazione Pionieri d’Italia e diretto da Gianni Rodari e Dina Rinaldi.
  • Il Digital Comic Museum mette a disposizione sul propro sito, in download gratuito, centinaia di fumetti in public domain.
  • Tra i progetti partiti questo periodo The Colouring Book, un album virtuale di disegni che si compone nel tempo con il contributo di artisti contemporanei di diverse generazioni e che tutti, da casa, possono sfogliare, scaricare, stampare e colorare.
  • L’ATLAS Experiment Colouring Book è un libro da colorare ideale per bambine e bambini tra i 5 e i 9 anni. Pensato in collaborazione con il CERN di Ginevra per proporre, attraverso il disegno e il gioco, una introduzione al campo delle scienze e in particolar modo della fisica, è scaricabile gratuitamente in diversi formati e in diverse lingue (purtroppo, non in quella italiana).
  • Il Palazzo delle Esposizioni mette in libero download sul proprio sito il kit I Sensi dell’Arte, progetto nato dall’esperienza formativa dei Servizi educativi rivolta a insegnanti della scuola dell’infanzia del Comune di Roma, in collaborazione con l’Assessorato delle politiche educative e scolastiche. Il kit contiene cinque quaderni che descrivono i cinque sensi e offrono informazioni sul senso di riferimento, esperienze, spunti per attività di laboratorio, consigli di lettura.
  • L’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi, in collaborazione con il dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e LYS – Locate Your Sound, lancia un appello alla spontanea raccolta della documentazione sonora di questa anomala condizione nella quale l’Italia sta vivendo, da pubblicare in una mappa a disposizione di tutti.
Disegnare

Resilienza