AM Instruments ha implementato un canale di segnalazione (cd. “whistleblowing”) ai sensi dell’art. 3.4 del Modello Organizzativo di AM Instruments, dell’art. 6 D.Lgs. 231/2001 e del D.Lgs. 24/2023, attraverso il quale tutti i soggetti facenti parte di AM Instruments, nonché ai soggetti, esterni all’azienda, che risultino destinatari del Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 di AM Instruments, così come coloro che siano comunque destinatari del D. Lgs. 24/2023, essendo venuti a conoscenza di violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione Europea che sono lesive dell’integrità di AM Instruments possono segnalare le violazioni previste e/o richiamate dalla citata normativa D.Lgs 24/2023.
La procedura prevede, in particolare, la possibilità per tutti i destinatari di segnalare le violazioni in forma scritta, attraverso una piattaforma dedicata che garantisce al segnalante l’anonimato o in forma orale, contattando l’Organismo a ciò espressamente incaricato dall’azienda.
Ogni segnalazione deve essere il più possibile circostanziata così da fornire tutti gli elementi disponibili e utili a consentire ai soggetti competenti di procedere alle dovute ed appropriate verifiche ed accertamenti a riscontro.
A seguito della segnalazione, l’Organismo incaricato eseguirà un’istruttoria preliminare, diretta ad escludere i casi di manifesta infondatezza della segnalazione, la necessaria attività investigativa, comunicando successivamente l’esito dell’attività al segnalante.
Per consultare nel dettaglio la procedura di segnalazione, così come per ricevere maggiori informazioni al riguardo, è possibile contattare l’Organismo incaricato al n. 0287289277.